Google Doodle dedicato a Gae Aulenti

Gaetana "Gae" Aulenti  è stata una architetto e designer italiana, nata a Palazzolo dello Stella (in provincia di Udine) il 4 dicembre 1927.
Nel 1954 si è laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e ha iniziato la sua collaborazione decennale con la storica rivista Casabella-Continuità .
Gae Aulenti è una delle poche donne che abbiano lasciato una profonda impronta a livello mondiale, anche a volte controversa, nell'architettura, nella scenografia e nel design  d'interni e industriale .
Tra i suoi progetti architettonici più importanti vanno ricordati la ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia,  l'allestimento del Musée d'Orsay a Parigi , il Padiglione Italiano presso l' Expo di Siviglia 1992 e la riforma del Palazzo Nazionale di Montjuïc ( Barcellona ), attuale sede del Museo Nazionale d'Arte della Catalogna (MNAC).
Gae Aulenti è morta a Milano poco più di un anno fa,  il 31 ottobre 2012

Il doodle di Google  ricorda una delle creazioni più note di Gae Aulenti, la lampada da tavolo “Pipistrello”, ideata nel 1965 per lo showroom Olivetti, e che si trova ancora in produzione.




In occasione della sua morte panorama.it ha pubblicato le fotografie di alcune delle sue principali realizzazioni: Gae Aulenti, le sue opere più famose
Altre fonti / link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gae_Aulenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android