Alternative a iGoogle

Trovo curioso che il colosso del web abbia scelto la data del Primo Novembre, festa Cristiana dedicata ad Ognisanti, proprio il giorno prima della Commemorazione dei Defunti: quasi a dire, non vi resta che piangere iGoogle e commemorarlo il giorno dopo. Sicurmente solo una coincidenza.

Personalmente una volta appreso che il servizio sarebbe cessato ho cominciato ad usarlo sempre meno, avevo quasi dimenticato che iGoogle esistesse e che per alcuni anni era stata la mia Home Page su Firefox.

L'abbandono di  iGoogle è coinciso con il passaggio da Firefox a Chrome come browser primario, in cui come pagina iniziale ho scelto (o forse è stata una non scelta) la pagina di default vuota di Chrome.


In effetti Google Chrome è esso stesso in parte l'erede di iGoogle.
Lo scorso anno, a fine luglio avevo scritto un articolo sulla chiusura di iGoogle per dispositivi mobili Chiude oggi (31/07/12) iGoogle per dispositivi mobili: qualche giorno fa un commento via Facebook mi ha segnalato una valida alternativa a iGoogle: StartMe (www.startme.com).
Onestamente non l'ho ancora provato, perché volevo prima fare qualche ricerca in proposito sul web.
Fra le tante pagine dedicate alla ricerca di alternative ad iGoogle esiste un sito costruito ad hoc, http://www.igooglealternatives.info/, che compara dieci diversi siti: ogni sito viene esaminato secondo una completa serie di criteri, ad ognuno dei quali viene attribuito un punteggio. Risulta nettamente al primo posto proprio il sito StartMe che precede Protopage e Netvibes. Seguono nell'ordine Start.io, Synbaloo, igHome, My MSN, My Yahoo, AllMyFaves, Startific!.
Fra le principali qualità di StartMe la sua semplicità d'uso, eleganza e leggerezza. Essenziale ma completa.
Per chi usa Chrome (o Firefox)  esiste anche un'apposita estensione (addon).

In un angolino della mia mente mi rimane il dubbio che il sito igooglealternatives.info/ sia stato scritto proprio per esaltare le qualità di StartMe, visto che tra l'altro è del tutto privo di pubblicità:
cercando comunque specifiche opinioni su StartMe se ne trovano solo di positive e il sito igooglealternatives.info/ è sicuramente un ottimo punto di partenza per esplorare le alternative a iGoogle prima di provarne qualcuna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android