Gli sprechi della Telecom

Non mi riferisco ai grandi sprechi ti all'assunzione di manager e dirigenti dettata da logiche partitiche e non aziendali, ma qualcosa che molti di noi hanno potuto constatare.
Mi riferisco a tutti gli apparati in comodato gratuito o noleggiati, o compresi nel canone, che alla cessazione del contratto non vengono ritirati né tanto meno reclamati.

Quanti router Cisco, dal valore di diverse centinaia di Euro, anche a volte superiore al migliaio di Euro, vengono abbandonati?
In molte aziende mi è capitato di vedere questi router, non più in uso, impilata sotto l'ultimo funzionante!
E spesso la stessa Telecom ha portato un nuovo router senza ritirare o reclamare il vecchio.
E con il router i modem HDSL fanno la stessa fine.

A volte si tratta di prodotti obsoleti, ma la maggior parte delle volte potrebbero tranquillamente essere riutilizzati.

Un altro dispositivo abbandonato in gran quantità sono le borchie ISDN. Non ho idea di quanto possano costare. Forse il loro costo potrebbe non essere sufficiente da giustificare l'invio di un tecnico per il solo ritiro, ma perché tale operazione non è stata fatta dal tecnico che ha riallacciato la linea analogica o ha portato l'ADSL?

E così c'è chi magari se li vende su Ebay o tramite annunci gratuiti a prezzi stracciati, magari commettendo a sua insaputa un reato in quanto tali oggetti rimangono di proprietà della Telecom che potrebbe richiederli in ogni momento o quasi, nel senso che ci dovrebbero essere dei termini legali entro i quali un oggetto in comodato, che non viene richiesto dal proprietario, possa essere smaltito o rivenduto (intendo da un privato perché una ditta non lo avrebbe comunque fra i cespiti).
Infine quanti modem ADSL per uso domestico non vengono ritirati? A volte anche consegnati per errore
(a me ne hanno mandato uno in seguito ad un cambio di opzione sulla linea ADSL).
Ho chiamato il 187 per non farmi addebitare il noleggio del modem, che non mi serviva. Mi hanno detto di riportarlo ad un punto 187, cosa che avevo intenzione di fare ma poi me ne sono dimenticato, fino a qualche ora fa, quando la scatola con il modem è saltata fuori per caso e l'ho messa in vista per ricordarmi di restituirlo. E' passato quasi un anno ma nessuno ne ha sollecitato la restituzione!

D'altra parta spesso si ripagano le perdita addebitando in bolletta voci non dovute o relative a servizi mai richiesti.

Non ho idea se gli altri operatori siano così sciuponi e disattenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android