Netta prevalenza di temi al femminile su Twitter!

Dando un'occhiata alle tendenza Italia su Twitter si scopre che il regno dei cinguettii è sempre più di dominio femminile, in maggioranza adolescenti.

Al primo posto (a parte lo sponsorizzato #guerrieri che non analizzerò) stamane domina l'hashtag #LUDOVICACOMELLO
che si riverisce all'attrice italiana (ma che parla un perfetto spagnolo) Ludovica Comello interprete della Telenovela Violetta, in cui regita la parte di Francesca, una delle amiche della protagonista.
Si tratta di una telenovela chiaramene orientata verso un pubblico di giovanissimi (trasmessa in Italia da Disney Channel e Rai Gulp), anche bambini (target 4-17 e target 4-11 sono i più frequenti fra i dati di ascolto). E scommetterei che si tratta soprattutto di pubblico femminile.

E' sono sicuramente prevalentemente donne, anche se in media decisamente più mature, le lettrici del best seller Cinquanta sfumature di grigio, romanzo erotico scritto nel 2011 dalla scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard). Si tratta del primo di una trilogia di romanzi che prosegue con Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) e Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed). [da Wikipedia].
Sono bene tre gli hashtag correlati all'uscita (agosto 2014) del film Cinquanta sfumature di grigio:
Matt Bomer, Charlie Hunnam e Christian Grey.
Ieri,  due settembre 2013, l'autrice del romanzo ha comunicato sul suo profilo Twitter di aver scelto l'attore che interpreterà il protagonista maschile (Christian Grey). La scelta è caduta sull'attore britannico Charlie Hunnam mentre le fan avrebbero preferito l'attore statunitense Matt Borner.
Sono stati migliaia i tweet di protesta delle lettrici deluse dalla scelta.
In quanto a #AustinMahoneComeToItaly fa chiaramente riferimento al giovane cantante Austin Mahone, idolo delle teenger (le sue fans sono chiamate mahomies).
Ed evidentemente #44MILLIONBELIEBERS fa capo ai fans di Justin Beeber, detti beliebers, e non penso di sbagliarmi se dico che sono prevalentemente di sesso femminile.
Veniamo a  #vogliamoPasqualeDiNuzzoaverissimo: non posso giurare che i fans del ballerino Pasquale Di Nuzzo  che ha partecipato alla scorsa edizione di amici siano prevalentemente di sesso femminile ma ci scommetterei tranquillamente. Verissimo è inoltre una trasmissione seguita prevalentemente dal pubblico femminile.


Quindi 7 hashtag su 10 hanno un impronta decisamente femminile.
In quanto agli altri tre:
#Papa Francesco e #presadiretta li definirei neutri
Mentre è forse originato da un'utenza prevalentemente maschile (ma non ci scommetterei) l'hashtag #emiskillameritarispetto che si riferisce al rapper italiano Emis Killa il cui ultimo brano si chiama Piu Rispetto

****************
Conclusioni:Donne 7 - Maschi 1  !!!!
****************

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android