lunedì 9 settembre 2013

Le strane statistiche di Blogger

Guardando con attenzione le statistiche di Blogger ho scoperto una cosa strana, almeno tale mi sembra.

Blogger da alcuni permette di accedere ad alcune statistiche relative alle visualizzazioni di pagina. Cliccando a sinistra su Statistiche e poi in alto a destra sul pulsante Sempre si vedono le statistiche relative tutti gli anni (o almeno agli ultimi sei anni) e scorrendo il grafico con il mouse vengono evidenziate il totale di visualizzazioni di pagina per ogni mese.
La cosa strana, come si può vedere ingrandendo la foto a sinistra, ottenuta sovrapponendo due screenshot e con un minimo di fotoritocco per rendere trasparente parte di uno dei due oggetti (o layer) sovrapposti, è che a precedere ottobre 2012 non c'è il dato relativo a settembre 2012 ma quello relativo a settembre 2011 !?
Sempre scorrendo il grafico si passerà da ottobre 2010 a settembre 2009 e così via: e non c'è verso di visualizzare i dati non mostrati.

Per cui se si è interessati a visualizzare l'andamento delle visite al proprio blog su base pluriennale è necessario premunirsi utilizzando Google Analytics o uno dei tanti servizi gratuiti si statistiche che si possono trovare sul Web.

Il grafico delle visite mostrato è relativo al mio blog (al momento abbandonato) Battery Sharing
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.