Doodle dedicato al pendolo di Foucault


In occasione del 194° anniversario della nascita di Jean Bernard Léon Foucault (Parigi - 18 settembre 1819) la pagina di ricerca di Google mostra un doodle interattivo che simula il funzionamento di un pendolo di Foucault, in pratica un grosso peso appeso ad un filo libero di oscillare in ogni direzione.
A seguito della rotazione della Terra il piano di oscillazione del pendolo rimane invariato ma ruota rispetto alla Terra che gira su se stessa. La rotazione che avviene in senso orario nell'emisfero boreale ed in senso antiorario nell'emisfero australe è massima ai poli dove avviene in un giorno (più precisamente in un giorno siderale, il tempo - periodo - di rotazione della Terra su se stessa) mentre il periodo di rotazione del piano del pendolo diventa più lungo, fino a diventare infinito (ossia il piano di oscillazione non ruota) man mano che la latitudine si avvicina all'equatore.

Il doodle si presenta con una riproduzione del Pendolo che oscilla al di sopra di un cerchio graduato.
Sulla destra sono presenti tre pulsanti. I primi due pulsanti mostrano rispettivamente l'ora e la latitudine, il terzo invece apre la pagina di ricerca relativa per Léon Foucault.
Cliccando su uno o l'altro dei primi due pulsanti si aprono due cursori verticali che si possono spostare per modificare l'ora o la latitudine

I miei post sui doodle di Google

Il Pendolo di Foucault è anche il titolo di un famoso romanzo di Umberto Eco

Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pendolo_di_Foucault
http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Bernard_Léon_Foucault

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android