Le follie dell'arte contemporanea: Mark Rothko

Anche un sedicente tuttologo come me ha i suoi limiti: non riesco proprio a capire come fanno fatto le opere del pittore Mark Rothko a raggiungere le quotazioni attuali.

Mark Rothko è un pittore statunitense di origini lettoni. Generalmente definito un espressionista astratto è nato il 25 settembre 1903 nella cittadina lettone di Daugavpils (o Dvinsk). All'età di 10 anni è emigrato negli Stati Uniti con la famiglia. E' cresciuto a Portland, poi ha studiato nell'università di Yale, che ha abbandonato a New York dove ha sviluppato la sua formazione artistica.

E' morto suicida il 25 febbraio 1970 nel suo studio di New York.
Non mi dilungo maggiormente sulle sue opere e al sua biografia, segnalo solo, a parte la solita Wikipedia il link riportato a fino articolo del Fatto Quotidiano
A partire dalla fine degli anni '50 Rothko la sua fama e la quotazione delle sue opere cominciarono a crescere: al momento della sua morte era sicuramente un artista molto affermato. Dopo la sua morte, come di solito accade, le sue opere hanno continuato a crescere di quotazione e a partire dal 2005 hanno raggiunto quotazioni da record:

Novembre 2005 - Homage to Matisse - 22,5 milioni di dollari (asta pubblica)
Maggio 2007 - White Center (Yellow, Pink and Lavender on Rose) - 72,8 milioni di dollari ( Sotheby's a New York )
Maggio 2012 - Orange, Red, Yellow - 86,9 milioni di dollari - (Christie's a New York )

Il famoso Urlo  (The scream) di Munch è stato venduto per circa 120 milioni di dollari in un asta pubblica.
In un asta o trattativa privata I giocatori di carte di Paul Cezanne hanno superato i 250 milioni di dollari, mentre Le Rêve di Picasso ha superato i 150 milioni di dollari.

E ci sono anche altri artisti del '900 che hanno superato i 100 milioni di dollari in una vendita privata come il quadro No. 5 di Jackson Pollock venduto nel 1948 per 140 milioni di dollari (circa 160 attuali).

Homage to Matisse
Olio su tela - 1948
268.3 x 129.5 cm
Ad ogni modo io ho "preso di mira" Mark Rothko perché i suoi quadri sono stati i quadri del dopo guerra più pagati in un asta pubblica.

Ma vediamoli questi quadri:
più li guardo e più mi sento profondamente ignorante
più li guardo e meno capisco come possano valere tanto, come si possano spendere decine di milioni di dollari per uno di questi quadri.
Possono essere anche belli, possono anche piacere: ma ci sono dei parametri oggettivi che portano queste opere a questi livelli di prezzo?
Oltre tutto Mark Rothko è stato un pittore astratto piuttosto prolifico e lasciato oltre 800 opere.

Che sia si tutta una questione di flussi, di moda, quasi un frutto del caso?

Orange, Red, Yellow
Acrilico su tela - 1961 
236.2 × 206.4 cm 
White Center
Olio su tela - 1950
205.8 × 141 cm

Temo che questa notte sognerò Vittorio Sgarbi che mi urlerà addosso:
- Te lo spiego io perché non capisci! Perché sei una capra, capra capra ....

Fonti / Link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Rothko
http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2012/05/daily-chart-2
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_most_expensive_paintings
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/09/rothko-mistero-tragico-di-un-artista/258019/

Commenti

  1. Il loro valore (che, comunque, anche secondo me è eccessivo) deriva dalla banalità che assume la maggior parte delle altre opere di arte moderna (figurative o astratte che siano) quando sono messe accanto a una di esse.

    RispondiElimina
  2. Io non comprendo l'astrattismo in tutte le arti , forse è un limite , ma penso invece che probabilmente non siamo più capaci di esprimere la bellezza , nemmeno copiarla .
    L' umanità ha già raggiunto nei secoli scorsi l'acme delle sue potenzialità nelle arti e nell'igegno , l'evoluzione tecnologica maschera una rinuncia all'inventiva , alla fantasia , e diamo gloria all'inutilità della moda che si appropria indebitamente della capacità critica dell'uomo e lo annichilisce...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android