MotoGP: Bellissima gara a Le Mans - Vince Pedrosa

Grande prova di Dani Pedrosa sul circuito di Le Mans che vince una delle gare più spettacolari degli ultimi anni.
Dopo una partenza prudente, con pista bagnata e sotto la pioggia, Dani rompe gli indugi e sorpassa prima Lorenzo e poi Dovizioso che lo precedevano. Dopo un primo tentativo di fuga vanificato da un errore, Pedrosa si ritrova per qualche giro in una lotta serrata  con il pilota Ducati, ma la seconda volta la fuga riesce fino al traguardo, anche perché la Honda, nella seconda parte della gara, accusa meno degli altri il degrado delle gomme da bagnato sulla pista che andava via via asciugandosi.
Secondo uno stoico Crutchlow, alla guida di una Yamaha non ufficiale del team Tech 3, che corre con una frattura al piatto tibiale del piede destro che si era procurata durante le qualifiche. Il pilota britannico, partito non benissimo, fa una gran gara in rimonta superando a pochi giri dalla fine Dovizioso, che deve rinunciare al podio e arrendersi anche a Mark Marques. Il giovane pilota Honda, partito molto male e sceso fino in nona posizione prima di prendere confidenza con la sua Honda, che si trova per la prima volta a guidare sul bagnato, ha poi iniziato una entusiasmante rimonta che lo ha portato sul podio a ridosso di Crutchlow. Quinto posto per la seconda Ducati di Hayden, che precede Bautista ed un irriconoscibile Lorenzo settimo, con una moto che dopo i primi giri è risultata quasi inguidabile. Solo dodicesimo Rossi, partito con l'ottavo tempo, ma molto competitivo in gara soprattutto nella prima parte della gara, giungendo a essere terzo per alcuni giri dietro Pedrosa e Dovizioso.Superato poi  da Crutchlow scivola fuori di pista mentre era il lotta con Hayden per il quinto posto. Risalito in moto si dovrà accontentare del 12-esimo posto e rinviare alle prossime gare il tentativo di arrivare davanti al compagno di squadra Lorenzo che oggi, senza la caduta gli sarebbe sicuramente stato dietro.
Se Valentino delude, I tifosi italiani si possono consolare con l'ottima prova delle Ducati, che hanno mostrato qualche consistente segno di ripresa, soprattutto con Dovizioso, quarto all'arrivo e terzo nelle qualifiche, anche se il problema dell'eccessiva usura delle gomme sembra ancora irrisolto.Le Mans è un circuito particolare e la pista bagnata nasconde i problemi della Ducati: lo scorso anno Rossi arrivo secondo, sempre con gara bagnata, e Hayden sesto.

Per Pedrosa, che sfata il tabù Le Mans dove non aveva mai vinto nella massima categoria, si tratta della vittoria 24 in MotoGp e del 47-esimo gran premio vinto.

In classifica generale ora Pedrosa ha 83 punti e precede Marques  a 77. Seguono Lorenzo 66, Crutchlow 55 e Rossi 47 che precede Dovizioso 39, Bautista 38 e Hayden 35


http://www.motogp.com/en/Results+Statistics

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android