Giro d'Italia 2013: la tappa di Firenze su Google Maps

Sul sito gazzetta.it si trovano tutte le informazioni relative al Giro d'Italia e le sue tappe, oltre ovviamente alla cronaca delle gare e le varie classifiche, ma mancano, salvo una mia sempre possibile svista, mappe dinamiche (tipo quelle di google maps) delle tappe.

La tappa di oggi, la numero nove del Giro d'Italia 2013, parte da Sansepolcro (Ar) per arrivare a Firenze, con traguardo al Piazzale Michelangelo.
Siccome vivo a Firenze volevo vedere il percorso esatto, sia per pianificare eventuali spostamenti sia per poter andare a guardare, se non piove, il passaggio dei ciclisti.
Per ogni tappa esiste comunque una cronotabella scaricabile anche in formato pdf che oltre ad indicare i principali punti di passaggio, da una stima dell'orario di arrivo.

La tappa odierna si dovrebbe concludere al Piazzale Michelangelo fra le 17 e le 17:33 a seconda della media tenuta dai ciclisti. Meno di un quarto d'ora prima il passaggio da Fiesole.

Per quanto riguarda il percorso in Firenze queste sono le ultime strade percorse derivate dalla cronotabella:

via Righi,  via Calatafimi, viale .De Amicis, Ponte G. da Verazzano, via.P.Bracciolini, via C.Salutati,  Piazzale Michelangelo


Da una breve ricerca su Google vengono fuori alcune mappe su Google ma relativa solo ad altre tappe e non a quella su Firenze, fortunatamente il sito velowire.com offre le mappe di tutte le tappe del giro visualizzate tramite Google Maps.
Da questa mappa si desume il percorso completo:
Viale Augusto Righi, Viale Calatafimi, Viale Manfredo Fanti, Viale Terenzio Mamiani, Viale Edmondo de Amicis, Piazza Alberti, Via Francesco de Sanctis, Ponte Giovanni da Verrazzano, Piazza Ravenna, Via Poggio Bracciolini, Via Coluccio Salutati, Viale dei Colli, Piazzale Michelangelo

Poiché il sito citato vieta esplicitamene la copia dei contenuti non posso incorporare qui la Google Map relativa: per visualizzarla andate andate su velowire.com, alla seguente pagina e scorrete la stessa fino a trovare la tappa di Firenze ( o la tappa che vi interessa)


Fonti/Link:
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013/it/ (www.giroditalia.it)
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013/it/percorso-tappe/tappe.shtml?t=09&lang=it
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2013/images/tappa/pdf/doc_crono/T09_crono.pdf
http://www.velowire.com/article/726/en/the-tour-of-italy-2013-race-route-on-google-maps-google-earth-and-the-stage-profiles.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android