mercoledì 15 maggio 2013

Firenze: lancetta laser per l'orologio di Palazzo Vecchio

Lo scorso 17 aprile, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, durante una riunione in comune, dice, a proposito dell'orologio della torre del Mangia, "Non si capisce mai che ore sono, si possono mettere le due lancette?", e propone di aggiornare l'orologio della torre di Palazzo Vecchio, con una bella lancetta dei minuti, affinché turisti e cittadini fiorentini possano apprendere l'ora in maniera più precisa di quanto lo si possa fare con una lancetta sola.
E non si trattava di una battuta.
Matteo Renzi, detto il rottamatore, ha uno spirito molto pratico che a volte si scontra con le ragioni di chi vuol tutelare le testimonianze artistiche e tecnologiche del passato. Se il meccanismo quattrocentesco è stato variato nel settecento si potrà ben aggiungere una lancetta nel XIX secolo?
In fin dei conti il meccanismo non si vede, si potrebbe mettere in museo e sostituirlo con uno più moderno:
ma ne vale davvero la pena? E poi la caratteristica dell'orologio di Palazzo Vecchio è sempre stata quella di avere una sola lancetta.

Io, di pirsona pirsonalmente come dice Catarella,  avrei avuto un'idea per venire incontro alle esigenze del sindaco senza fare danno alcuno e con una spesa modesta.

No, non sto proponendo di regalare un orologio a Renzi, ma piuttosto sto pensando ad un dispositivo laser (o forse anche a LED), che proietti sull'orologio una precisa lancetta dei minuti.

Non credo ci siano grossi problemi sulla fattibilità, eventualmente sui costi di tale progetto, io direi alcune migliaia di Euro, che potrebbero essere ripagati indirettamente con la curiosità suscitata dalla lancetta laser.

La foto pubblicata è un fotomontaggio approssimativo con cui esplico visivamente la mia idea.



Per maggiori informazioni sull'orologio di Palazzo Vecchio e sulla discussione tenutasi sulla fattibilità o meno del progetto vi rimando al seguente articolo:
http://salviamolo.blogspot.it/2013/04/il-sindaco-di-firenze-vuole-i-minuti.html

Foto originale da me modificata:
http://www.cepolina.com/photo/Europe/Italy/Tuscany/Florence/5/Tuscany-Florence-Palazzo-Vecchio-clock.jpg
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.