giovedì 18 aprile 2013

Controllo armi: Il senato degli Stati Uniti vota per il Far West


Il senato degli Stati Uniti non ha approvato la nuova legislazione che intensifica i controlli su chi acquista armi dando un duro colpo alle speranze del presidente Barack Obama di una riforma per controllo del commercio delle armi,  la cui necessità era emersa più forte dopo le recenti stragi e soprattutto dopo la sparatoria nella scuola a Sandy Hook nel mese di dicembre.


Un Obama arrabbiato, con il volto teso,  circondato dalle famiglie delle vittime della recente sparatoria ha detto che la potente lobby per il controllo delle armi  "ha deliberatamente mentito al popolo americano." 
"Oggi è stato un giorno vergognoso per Washington", ha detto il presidente. "Quelli che sono qui chi vorrebbero rappresentare? "
Erano in votazione al senato USA Diversi emendamenti ad un disegno di legge sul controllo delle armi, tra cui il divieto di vendita di  armi d'assalto e ad alta capacità di munizioni, ma la proposta chiave era un compromesso bipartisan che chiede controlli obbligatori per chi acquista  qualsiasi arma da fuoco online o presso un negozio: 54 senatori hanno votato a favore della proposta, 46 contro, ma erano necessari 60 voti affinché l'emendamento passasse.

Tra i presenti c'erano le  famiglie delle vittime della strage di Sandy Hook, di Aurora, in Colorado, di Tucson e del Virginia Tech. Il risultato negativo è stato accolto da un grido di "Vergogna!" dalla tribuna del pubblico.

"Pochi minuti fa una minoranza del Senato, distorcendo le regole, è riuscita a bloccare un accordo di compromesso di senso comune sull'estensione dei controlli, condivisa dal 90% degli americani" - dichiara poi Obama - La mia amministrazione farà di tutto per proteggere la nostra comunità dalla violenza delle armi" - dichiara teso in Barak Obama"
Obama che inoltre difende la sua scelta, il diritto a presenziare alla seduta da parte dei parenti delle vittime, contro quelli che lo avevano accusato di aver sfruttato il loro dolore, di sensazionalismo.
Fonti/Link:
http://www.tio.ch/News/Estero/732199/Usa-armi--ira-di-Obama-su-Senato-giorno-vergognoso/
http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/17/news/controllo_armi_senato_usa-56882412/
http://www.independent.co.uk/news/world/americas/blow-to-obama-as-us-senate-defeats-gun-control-bill-8577542.html
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.