Box commenti Facebook anche per le pagine statiche di Blogger

Ho parlato in un mio precedente articolo, Semplice box commenti Facebook in un blog su Blogger, di come inserire in un blog su Google Blogger un box con i commenti di Facebook.
Il codice contenuto in quell'articolo ha un piccolo problema per chi, su Blogger, utilizza le pagine statiche e vuole che ci sia la possibilità di commentare con Facebook tali pagine.

Se siete interessati vi pregherei di riaprire il post di cui sopra e di soffermarvi sul codice colorato, di cui io ricopio solo la prima riga e l'ultima riga:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

codice codice codice etc

</b:if>

Fra le note, divise per colore aggiungo:
La parte in giallo fa comparire i commenti solo se si tratta di una pagina con un solo post e li esclude nel caso di schermate con più post tipo la home page. 


Quello che ho scritto è corretto ma in questo modo escludo anche le pagine statiche dall'inserimento del box commenti Facebook. La pagine del mio blog sono di solito re-indirizzamenti a singoli articoli, per cui non mi ero nemmeno accorto della problematica.

La condizione del blocco è stata aggiunta per far si che non venissero visualizzati i commenti nel caso di pagine con più post, come la home page, gli archivi, etc

Se tolgo questa condizione anche le pagine avranno il loro box commenti ma ritorna il problema della schermata con più post (oltre che un fatto estetico, forse si ha anche un certo rallentamento nel caricamento della pagina)

La soluzione che ho trovato non è particolarmente elegante ma funziona. Si tratta di cambiare il codice contenuto nel blocco IF:  siccome non mi è riuscito di trovare il modo di inserire una condizione di OR bisogna utilizzare due blocchi IF

Il primo blocco rimane uguale e considera l'ipotesi che si tratti di un singolo post

Si duplica l'intero blocco e nella seconda occorrenza si modifica la condizione.
Il codice diventa quindi il seguente



<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>

codice codice codice etc

</b:if>




<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;static_page&quot;'>

codice codice codice etc

</b:if>


La modifica riguarda solo la parte in arancione
Il codice compreso nel secondo blocco non deve essere per forza identico al precedente, ma può variare nelle parti opzionali, come la formattazione e il messaggio personalizzato.

Commenti

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android