domenica 17 marzo 2013

L'eliminazione dello spam su Twitter comincia da te

Stai ricevendo spam tramite messaggi diretti sul tuo account Twitter?
Oppure stai visualizzando questo articolo perché qualcuno ti ha chiesto di farlo in quanto dal tuo account gli arrivano degli strani inviti?
Nel primo caso una delle possibili soluzioni consiste nel invitare la persona che ti sta inviando Spam a leggere questo articolo oppure cercare di spiegargli direttamente cosa sta succedendo e cosa dovrebbe fare.
Nel secondo caso leggere questo articolo potrebbe aiutarti a non perdere dei follower se non addirittura a non ritrovarti con l'account cancellato.
Se qualcuno ti ha invitato a leggere questo articolo è perché dal tuo account gli stanno arrivando degli strani messaggi, magari in inglese, ma tu non mandi mai messaggi diretti in inglese:

Found you in this funny picture lol.http://bit.ly/143oY5t  ...
LMAO did you see this funny twitter update? http://bit.ly/143oY5t  ...
LOL, funny pic of you http://bit.ly/143oY5t  ...

Ma nulla vieta che potrebbero arrivare anche in italiano:
Guarda come sei buffo qui! http://bit.ly/143oY5t  ...

Questi link potrebbero linkare  pagine o prodotti  di qualsiasi tipo o puntare a false pagine di login di Twitter (fishing) dopo di ché chi incautamente inserisce il suo utente e la sua password metterà a rischio la propria privacy e il proprio account, o quantomeno diventerà a sua volta, inconsapevolmente, uno spammer o se preferite un termine non molto usato in informatica, un'untore!

Per risolvere il problema fai quanto segue:

1) Controlla i messaggi diretti che avete inviato
2) Cambia la password del vostro account
3) Revoca l'accesso a tutte le applicazioni di cui non sei certo dell'affidabilità (le autorizzazioni delle applicazioni le trovate sotto Account, Impostazioni, Applicazioni)

In questo modo gli spammer non saranno più in grado di inviare messaggi a tuo nome ai tuoi amici e contatti e farli a loro volta cadere nella trappola.

Questo articolo è la traduzione non letterale del seguente post in inglese:
http://blog.collins.net.pr/2011/08/solution-to-twitter-spam-starts-with.html

Vedi anche:
https://twitter.com/spam
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

2 commenti:

  1. Grazie mi è appena servito, stavo inviando dello spam ai miei contatti!!!!!

    RispondiElimina

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.