Matri come Elkjaer: in goal senza scarpa!

Sabato scorso, in uno degli anticipi del 24-esimo turno del campionato di serie A, 2012-2013,  la Juventus ha battuto la Fiorentina per 2-0.  Dopo il primo goal di Vucinic, al 20' del primo tempo, è arrivato al 41' il goal di Matri, alla sua quinta realizzazione consecutiva in cinque partite.
Vidal si libera con un azione spettacolare e serve un bell'assist a Matri, che si libera sulla sinistra e colpisce di destro a pochi metri dalla porta difesa da Viviano: goal non particolarmente difficile ma realizzato senza lo scarpa, che l'attaccante juventino aveva perso un attimo prima di concludere, nel precedente appoggio del piede sul terreno di gioco (lo scarpino era stato forse parzialmente scalzato in un precedente contrasto).
Subito dopo il goal Matri raccoglie la scarpa e, sorridente, la lancia in aria per festeggiare.


Elkjær con la maglia del Verona.
C'è almeno un illustre precedente storico:
14 ottobre 1984, quinta giornata di campionato di serie A,  la partita Hellas Verona - Juventus, finisce per 2-0 a favore della squadra veneta, che quell'anno, guidata da Osvaldo Bagnoli, riuscirà a conquistare il suo primo e unico scudetto. Sblocca l'incontro Giuseppe "Nanu" Galderisi al 62' con un colpo di testa, a poco meno di dieci minuti dalla fine, il danese Preben Elkjær Larsen, s'invola sulla fascia lanciato direttamente dal rinvio del portiere. Perde la scarpa destra in contrasto con Pioli, dribbla l'indimenticato Gaetano Scirea e batte l'incolpevole Tacconi con un diagonale che si insacca alla sinistra del portiere della Juventus. Un goal incredibile, rimasto vivido nella memoria dei tifosi del Verona e non solo.


Fonti/link:
http://sport.leonardo.it/matri-gol-senza-scarpa-elkjaer-segno-cosi-nel-1984-alla-juve/
http://www.hellastory.net/pages/speciali/centenario_partita_juventus.cfm
Foto HD di Matri che perde la scarpa - corriere.it
Foto Elkjaer senza scarpa - www.primoluglio2004.it
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Elkjaer_Verona.jpg
Juventus-Fiorentina 2-0 - HIGHLIGHTS SERIE A - Sky.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android