Chi sarà il nuovo Papa?: le previsioni dei bookmaker inglesi.

Aggiornamento del 14/3 dopo l'elezione del papa
Dopo 5 scrutini, è stato eletto papa il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, gesuita, che assume il nome di papa Francesco Primo. Riporto la sua quota a fine febbraio: 40 a 1. Anche i bookmakers sono rimasti sorpresi come la maggior parte degli scommettitori: le puntate sul cardinale Bergoglio sono state poche altrimenti la sua quota sarebbe scesa
Segue il resto dell'articolo originale.

Dopo le disastrose previsioni dei sondaggi pre-elettorali e degli exit-pool vale ancora la pena di fare delle previsioni relative all'elezione del papa? Visto che anche i bookmaker inglesi hanno probabilmente (la questione è ancora in bilico) sbagliato su Bersani  dato nettamente come favorito (vedi il mio post).
Due giorni fa il cardinale scozzese Keith ÒBrien si è dimesso e non parteciperà quindi al Conclave: la sua possibile presenza fra gli elettori del nuovo papa aveva provocato molte polemiche a seguito delle accuse di comportamenti inappropriati fattegli da alcuni seminaristi e relative agli anni '80.
Oggi c'è stata l'attesa ultima udienza di Papa Benedetto XVI davanti ad oltre 150mila persone in Piazza San Pietro. Alle ore 20:00 di domani, 28 febbraio 2013,  Joseph Ratzinger cesserà dunque di essere pontefice: da quel momento inizierà il periodo di sede vacante per l'organizzazione del conclave che eleggerà il successore al soglio pontificio. L'appellativo ufficiale di Benedetto XVI sarà Romano Pontefice Emerito o Papa Emerito, mentre la titolazione rimarrà Sua Santità; continuerà ad indossare la talare bianca semplice, mentre il suo anello piscatorio verrà distrutto.

Ad ogni modo vediamo cosa dice il sito inglese ladbrokes.com a proposito dell'elezione del nuovo papà. Ho raccolto nella seguente tabella le quote e probabilità derivate dei principali candidati, oltre ad età e nazionalità degli stessi: il favorito sembrerebbe il cardinale di colore Peter Turkson.

Quote da ladbrokes.com - 23/02/2013
CandidatoNazion.tàEtàQuotaProb.
Peter Kodwo Appiah TurksonGhana645/219,9%
Angelo ScolaItalia717/214,2%
Tarcisio BertoneItalia784/112,5%
Angelo BagnascoItalia706/18,3%
Marc OuelletCanada687/17,1%
Leonardo SandriArgentina6914/13,6%
Gianfranco RavasiItalia7016/13,1%
Peter ErdoUngheria6016/13,1%
Timothy DolanUSA6320/12,5%
Francis ArinzeNigeria8020/12,5%
Odilo Pedro SchererBrasile6325/12%
Oscar Rodriguez MaradiagaHonduras7025/12%


Alcune quote variano da un giorno all'altro.
Da segnalare ad esempio che nelle quote odierne (27/2) la quota del cardinale Angelo Bagnasco è salita da 6/1 a 10/1 (quindi le sue probabilità stimate sono diminuite). Ricordo che spesso le quote riflettono anche l'umore degli scommettitori che puntando più o meno su alcuni candidati possono determinare una variazione delle quote stesse.
Aggiornamento quote del 05/03: I primi tre, i cardinali Peter K.A. Turkson (3/1), Angelo Scola (3/1), Tarcisio Bertone (7/2) sono sempre più i favoriti (le quote sono fra parentesi). Tutti gli altri con quote nettemente più alte a partire dall' 8/1 assegnato al cardinale Marc Ouellet.
Nota: come molti di voi sapranno l'AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) blocca tutti i siti di scommesse non autorizzati ad operare in Italia. Ladbrokes.com a volte è parzialmente accessibile in alcune sue sezioni. Dopo aver cliccato sul link sottostante, se risulterà accessibile, inserite nel campo per la ricerca  "Who Will be The Next Pope?" o semplicemente "pope"; in questo modo dovreste poter accedere alle quote aggiornate
Ad ogni modo se volete bypassare il filtro dell'AAMS basta scegliere un DNS non italiano, ad esempio quello primario di Google (8.8.8.8)
Who Will be The Next Pope? - ladbrokes.com

Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI#Rinuncia_al_ministero_petrino
L’identikit del Pontefice che verrà - lastampa.it 27/02/2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android