Windows 8 comprende un antivirus: è sufficiente?

Si chiama Defender l'antivirus che fa parte integrante del nuovo sistema operativo della Microsoft ed il diretto successore di Microsoft Security Essential. Forse molti lo ignorano ma il suddetto antivirus è il più diffuso al mondo secondo il sito Opswat, soprattutto se si tiene conto della classifica che riguarda gli antivirus con protezione in tempo reale attivata.

A questo proposito bisogna tenere presente che MSE è uno dei pochi, se non l'unico antivirus, gratuito per l'uso anche in ambito commerciale, fino a 10 licenze, mentre tutti gli altri principali concorrenti che offrono un prodotto gratuito lo fanno limitatamente ad un uso personale del prodotto.

Ovviamente i produttori di antivirus commerciali hanno tutto  l'interesse di sostenere che l'antivirus della Microsoft non sia sufficientemente sicuro.
Un test effettuato da Bitdefender, una società rumena che produce l'omonimo antivirus, ha verificato che il 15% dei malware (61 su 365 testati)  riescono a bypassare le protezioni intrinseche di Windows 8, anche con il Defender attivato. Tale percentuale sale ad oltre il 60% (234/385) se Defender è disattivo.

La conclusione degli analisti di Bitdefender è quindi la seguente:
“As a means of protecting a computer from viruses, data theft and other type of malware, Windows Defender is better than nothing,” said Bitdefender Chief Security Strategist Catalin Cosoi. “But it’s not a whole lot better. Most of the popular antivirus can do better. The conclusion is clear: Using your PC without a security solution is extremely risky.” [da bitdefender.com -data articolo  09/11/2012]
Insomma Microsoft Defender è sicuramente meglio di niente ma la maggior parte degli antivirus popolari fanno meglio.

Il test è sicuramente attendibile a grandi linee, ma potrebbe essere stato pilotato magari attraverso una particolare scelta del campione di malware oppure utilizzando una versione di Windows 8 priva delle ultime patch, visto anche che i risultati di questa prova sono stati pubblicati poco prima del lancio della linea di prodotti per la sicurezza Bitdefender 2013

A parziale conferma del test effettuato da Bitdefender, sul sito Softonic - onSoftware Blog, in un post in cui vengono confrontate sei prodotti antivirus gratuiti,per  MSE 4.1 viene riportato un indice di rilevazione del malware pari 8.41 (che suppongo pari ad una percentulae dell'84,1%)

Sicuramente la Microsoft ha fatto un passo avanti innalzando con Windows 8 il livello di sicurezza. Ha soprattutto diminuito di molto la possibilità di sfruttare alcune classi di vulnerabilità per violare la sicurezza del sistema. E a questo tipo di attacco i produttori di antivirus si sono spesso dimostrati impreparati. Insomma ora le aziende che operano nel settore della sicurezza informatica dovranno innalzare il livello dei loro software se vogliono essere competitivi e dare effettivamente qualcosa in più a chi acquisterà i loro prodotti.

Personalmente sono diversi mesi che utilizzo MSE su Windows 7 e posso solo dire che si tratta di un prodotto che non disturba affatto! Non ho subito nessun attacco virale ma la cronologia di Security Essential non mostra nessun malware rilevato e/o bloccato a parte un key-genarator, bloccato, da me poi autorizzato. Non posso quindi dare un mio giudizio, in base alla mia personale esperienza, dal punto di vista della rilevazione del malware.



Fonti/Link:
Opswat - Antivirus Market Analysis: December 2012
15 Percent of Most Common Malware Threats Bypass Windows Defender to Infect Windows 8
Windows 8 protected from 85% of malware detected in the past six months, right out the box
http://onsoftware.en.softonic.com/comparison-free-antivirus-2012
Windows 8 security unshaken by antivirus vendor's claims

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android