domenica 27 gennaio 2013

Novità Formula 1 2013: Squadre e piloti

Nulla di nuovo per quanto riguarda i team che parteciperanno al mondiale di Formula 1 2013: le squadre saranno sostanzialmente le stesse con l'unica defezione della scuderia spagnola HRT che non è riuscita a trovare un nuovo acquirente che gli permettesse di iscriversi al prossimo campionato. Non è una perdita rilevante per il circus in quanto i piloti dell'HRT non erano mai riusciti ad andare a punti nei tre anni (dal 2010 al 2012) in cui hanno corso in F1).

Se ci saranno novità sullo schieramento potranno eventualmente venire dalla nuova livrea ed eventuali nuovi colori delle monoposto 2013. La Red Bull ha un nuovo sponsor principale, Infiniti, marchio delle auto di lusso del produttore automobilistico giapponese Nissan.
Il primo team a presentare la nuova macchina per il 2013 sarà la Lotus, il 28 gennaio. Le altre scuderie presenteranno le loro vetture nei primi giorni di febbraio. In particolare la Ferrari presenterà la F1 2013 a Maranello il primo febbraio.

Molti invece i cambiamenti per quanto riguarda i piloti. Il ritiro di Schumacher dalla Mercedes sostituito dal Luis Hamilton ha generato una serie di cambiamenti:
La McLaren sostituisce il pilota inglese con il pilota messicano Sergio Perez che era alla Sauber.

Nella seguente tabella un riepilogo di squadre e piloti. In grassetto i piloti che hanno cambiato team, in blu i nuovi piloti. TBA sta per to be announced ossia il nome deve essere ancora comunicato

Dei tre nuovi piloti il ventiquattrenne finlandese Valtteri Bottas (Williams-Renault) è il più anziano ed anche il più titolato avendo vinto il titolo in GP3 nel 2011.
Tredicesimo nel 2011, ma vittorioso l'anno prima (2010) sempre in GP3  il ventiduenne messicano Esteban Gutiérrez (Sauber-Ferrari) è invece il più giovane.
Il ventitreenne inglese Max Alexander Chilton (Marussia-Cosworth) vanta due vittorie e il quarto posto finale nello scorso campionato di GP2 alla guida della Marussia Carlin GP2 Team. Di lui si dice che sia il più raccomandato:
è infatti figlio di Grahame Chilton, vicepresidente di Aon (gruppo assicurativo britannico), nonché proprietario del team Carlin (GP2 e GP3) e, si vuole, anche azionista del team ex Virgin.[da http://www.sportmain.it]
Esteban Gutiérrez 
Max Chilton
Valtteri Bottas
I mie post della serie Le novità della Formula 1 2013

Fonti/Link:
http://www.panorama-auto.it/novita/sport/storia-hrt
http://www.circusf1.com/2013/01/f1-2013-lotus-anticipa-tutti-e-il-28-toglie-i-veli-alla-e23.php
http://www.sportmain.it/2013/01/22/formula-1-piloti-2013-una-griglia-ancora-da-definire/
http://en.wikipedia.org/wiki/2013_Formula_One_season (da questa pagina sono state tratte le immagini dei tre nuovi piloti)
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Formula_One_constructors
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.