Neil Ibata: un quindicenne francese firma un articolo di astrofisica su Nature

Intuito geniale o solo fortuna del principiante?

Neil Ibata, liceale adolescente francese di 15 anni, è balzato agli onori della stampa internazionale per aver firmato insieme al padre un articolo di astrofisica su Nature. In particolare Neil è stato il primo ad accorgersi della particolare disposizione delle galassie nane orbitanti attorno ad Andromeda.

Di sicuro questo ragazzino francese ha doti non comuni, se il padre, l'astrofisico francese Rodrigo Ibata, già da alcuni anni l'ha seriamente coinvolto nel suo lavoro, facendosi accompagnare all'Osservatorio astronomico di Strasburgo dove lavora, affinché Neil perfezionasse le sue conoscenze del linguaggio di programmazione Python, utilizzato dall'equipe del padre per studiare l'evoluzione delle galassie lontane.
Galassia di Andromeda
Attribuzione
La galassia di Andromeda (M31) è una galassia a spirale, la più grande nel gruppo locale che comprende la Via Lattea. Dista dalla Terra 2,5 milioni di anni luce ed è' l'oggetto più lontano, visibile a occhio nudo. Il suo asse maggiore è di circa 160.000 anni luce e contiene circa 300 miliardi di stelle.

Le galassie nane sono galassie formate da alcuni miliardi di stelle, contro le centinaia di miliardi delle galassie normali.

Molti scienziati  fra cui il padre di Neil, osservavano da tempo un gruppo di galassie nane orbitanti attorno alla galassia di Andromeda. Neil è stato il primo a rendersi conto, a scoprire che oltre la metà di queste galassie nane formano una gigantesca struttura (diametro 400 kiloparsecs)  appiattita (14,1 kiloparsecs)  in rotazione attorno alla galassia di Andromeda.  (1 parsec = 3,26 anni luce).

Fonti / Link:

Articolo su Nature:
A vast, thin plane of corotating dwarf galaxies orbiting the Andromeda galaxy

Neil Ibata, il quindicenne che rivoluziona le teorie sulla formazione delle galassie
http://web.infinito.it/utenti/s/sercas/cdl/cielo/gal.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_nana
http://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_di_Andromeda
http://it.wikipedia.org/wiki/Python

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android