Alternative alla ricerca immagini di Google - Parte prima

Ormai penso che tutti abbiano familiarità con la ricerca immagini fatta su di uno smartphone o su di un tablet. Partendo dalla schermata iniziale con tutte le icone possiamo poi far scorrere le immagini ingrandite una dopo l'altra con il dito. Che poi non è molto diverso da quello che accade in Windows quando si guarda una cartella che contiene immagini (ovviamente mouse e tastiera prendo il posto dei tocchi delle dita). Se invece facciamo una ricerca con Google dobbiamo guardare le immagini una ad una per poi tornare indietro nella pagina di ricerca per sceglierne un altra.


Premesso che ritengo Google sicuramente il miglior motore di ricerca per quanto riguarda i risultati che fornisce essendo l'unico che quasi sembra capire quello che stiamo cercando, che inoltre Google supporta la "ricerca per immagini", mentre Bing (il motore di ricerca della Microsoft) e Yahoo no.

Vediamo prima le differenze fra la ricerca immagini di Google e quella di Bing.

Entrambi i motori offrono una schermata con le miniature (la grafica è però abbastanza diversa) e passando con il mouse sulle miniature stesse queste vengono leggermente ingrandite dandoci la possibilità di ricercare altre dimensioni delle immagini o immagini simili. Google supporta la ricerca per immagini, Bing no.
Quando si clicca su di una immagine Google ci presenta una nuova pagina con l'immagine a dimensioni reali, sovrapposta alla pagina che la contiene (caricata dopo), sulla destra una barra con altre informazioni.

Bing invece divide la pagina in fasce orizzontali: partendo dall'alto nella prima viene riproposto il campo per la ricerca, nella seconda fascia una striscia con tutte le miniature ridotte che ci permette di scegliere velocemente altre foto senza tornare indietro,
nella terza fascia  la parte sinistra contiene l'immagine ingrandita anche se non a dimensioni reali con due pulsanti di navigazione per l'immagine successiva o precedente, la parte destra invece contiene altre informazioni. Infine la quarta sezione verticale è costituita dalla pagina web contenente l'immagine: questa sezione viene caricata successivamente alla foto della terza fascia, in maniera tale che si possa scorrere velocemente tra immagini successive senza aspettare il caricamento della pagina stessa che potrebbe anche essere lento (come detto Google offre lo stesso accorgimento ma non permette di scorrere le foto in successione).
Ma non trascuriamo Yahoo search, i cui risultati sono da un paio di anni basati proprio sul motore di ricerca della Microsoft
La ricerca immagini di Yahoo si fa preferire per alcuni aspetti ma manca (volutamente?) di alcune caratteristiche. La pagina dei risultati di ricerca è simile a quella  di Google e Bing, ma nel caso di Yahoo la barra sinistra che permette di raffinare i risultati della ricerca secondo vari parametri può essere nascosta.
Nel caso di Yahoo.com la pagina con i risultati presenta a sinistra un riquadro più grande degli altri che punta alla ricerca di immagini HQ . Le immagini proposte cliccando su questo riquadro sono il frutto di un accordo commerciale con Getty Images e non sono scaricabili se non passando attraverso il sito di Getty Images (quindi acquistandole). A differenza di Google e Bing, il riquadro che si apre quando si passa su di una miniatura non contiene il link per la ricerca di immagini simili o di altre dimensioni della stessa immagine (questa è una grave carenza, suppongo potrebbe essere voluta per via della partnership con Microsoft).
Cliccando sulle miniature si apre una pagina in due fasce orizzontali: la parte inferiore contiene la pagina da cui proviene l'immagine originale che si carica alcuni secondo dopo della parte superiore della pagina. Questa parte della pagina, quella superiore, è simile alla terza fascia di Bing, ma è molto più alta, prende quasi l'intero schermo, quindi le immagini sono visualizzate in dimensioni maggiori. Questo va bene quando le immagini visualizzate sono medie o grandi, ma per le immagini piccole, ingrandite molte volte, l'effetto non è dei migliori.
Questo settore in cui vengono proposte le immagini può essere ingrandito a tutto schermo ed è possibile visualizzare le varie foto sotto forma di slide show (presentazione).
Come per Bing si possono scorrere le immagini avanti e indietro, oppure, si possono trascinare con il mouse a destra (indietro) o a sinistra (avanti).
In sostituzione della fascia orizzontale con le miniature piccole, sulla parte sinistra c'è una finestra scorrevole con delle miniature più grandi per saltare ad altre immagini.
Le immagini (ad esclusione di quelle della sezione HQ) possono essere salvate come per gli altri due motori di ricerca. Le "funzioni full screen", "slide show", "trascinamento con il mouse" sembra siano supportate solo dalla ricerca immagini di Yahoo

Riepilogo in uno schemino le mie osservazioni,
relative alla pagina in cui vengono mostrate le immagini 

GoogleBingYahoo
Ricerca per immaginiX
Immagini similiXX
Altre dimensioniXX
Scorrimento con il mouseXX
Trascinamento con il mouseX
Full ScreenX
Slide showX

La cosa più semplice è fare  direttamente il confronto, se volete, cercando le immagini della splendida modella brasiliana Ana Beatriz Barros tramite i link proposti sotto:

Fonti / link:
http://www.web-target.com/case-studies/948-yahoo-getty-ricerca-immagini

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android