I pericoli della navigazione mobile

Navigando con uno smartphone in modalità "mobile" può capitare la spiacevole avventura di ritrovarsi iscritti ad un servizio in abbonamento per il solo fatto di aver cliccato su di un banner pubblicitario.

In tali casi è solitamente necessario chiamare il proprio gestore telefonico e chiedere la disattivazione dell'abbonamento sottoscritto. Soprattutto se si possiede un smartphone di ultima generazione, consiglierei di disabilitare tali servizi a pagamento.



Vediamo ora la cosa più nel dettaglio. A fianco, sopra, la parte superiore dello schermo del mio dispositivo mobile. Si vede che il primo elemento visualizzato dal telefono e un piccolo banner, in cui l'ultima riga è quasi illeggibile se vista sul dispositivo (la parte grigia con scritto "Foto Vip Exclusive".
Il banner si compone di due parti che si alternano, la seconda parte è mostrata nella seconda immagine a sinistra dove sotto a fatica si legge: "Le ultime foto di Belen Rodriguez in anteprima per te!€5,04/sett".
Cliccando su questo banner ti arriva un SMS che dice:
Celebrity:abb.attivo! Ogni sett per te i migliori contenuti di Belen su http://www.scoprivip.com Info 0654218219 (vi sconsiglio di visitare il sito in modalità mobile, il numero di telefono dovrebbe essere a pagamento, quindi ti fregano due volte!)

Ma io non ho dato nessun consenso, non ho letto nessuna informativa! Ho fatto solo click su di un bannerino! Questa modalità di attivazione di un abbonamento è assolutamente scorretta e forse anche illegale!

Se fossi entrato in una pagina che mi avesse informato sulle condizioni e poi chiesto di accettarle o meglio se mi fosse arrivato un SMS al quale avrei dovuto rispondere "SI" per attivare l'abbonamento avrei avuto poco da eccepire.

Dico poco e non niente perché il fatto che una qualsiasi azienda possa inviarmi un SMS al mio numero di cellulare senza che io glielo abbia fornito direttamente mi pare comunque scorretto.
La privacy dov'è finita?Tutto questo è successo ieri sera. Stamane ho telefonato a Tre (il mio operatore telefonico).
L'operatrice, peraltro molto gentile, non è stata in grado di disattivarmi direttamente l'abbonamento involontariamente sottoscritto, e sono ancora in attesa di una conferma definitiva. Mi ha detto di inviare un SMS con scritto "stop" al 98178 (gestito da Neomobile) e che avrei dovuto ricevere la conferma di disattivazione entro 24h (conferma non ancora ricevuta). L'operatrice ha comunque provveduto a bloccarmi i servizi di tipo Premium, fra cui rientra questa categoria di abbonamento.
07/09/2012:  il servizio clienti Tre mi ha chiamato per confermarmi che non ci sono abbonamenti attivi sul mio numero

La gentilezza va bene ma gli operatori telefonici non dovrebbero prestarsi a questo genere di truffe: purtroppo le cose da tempo vanno in questo modo: vi ricordate i famigerati dialer?

Ma anche Google, come gli altri giganti del web, dovrebbero controllare meglio quello che transita attraverso le loro reti pubblicitarie (Adwords, Adsense per Google).

Attenzione!:
Da un commento via Facebook apprendo che anche navigando con una chiavetta si può incorrere in disavventure simili. Si può chiedere al proprio gestore di disattivare questi servizi in abbonamento: Tre li chiama Servizi Premium, Tim Servizi in abbonamento, gli altri operatori non lo so. Potete anche chiedere il barring, ossia il blocco di tutti i servizi con sovrapprezzo.

Vedi anche il mio articolo:
La navigazione mobile può violare gravemente la nostra privacy

30/07/2013: segnalo questo articolo http://www.entermedia.it/se-lsms-mangia-il-credito/

Disavventure simili e link:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=665212
https://plus.google.com/109364469228943582517/posts/RPEf21ugD6D
http://forum.videohifi.com/discussion/291471/attenzione-a-certi-banner-chiedete-il-barring-totale/p1
Barring Sms: guida al blocco dei servizi a sovrapprezzo


La parte che segue è sostanzialmente irrilevante ai fini dell'oggetto principale del post, la lascio in quando presente nell'articolo originale
Come piccola vendetta personale vi dico come vedere qualcuna delle foto senza pagare (in vero se cercate altre immagini di Belen su internet trovate di molto meglio)

Utilizzando un computer, o comunque non utilizzando un dispositivo mobile, cercate su Google: scoprivip.com belen
La prima voce dovrebbe puntare al sito scoprivip.com: se ci cliccate direttamente ottenete un errore del tipo "Server Error". Quindi non cliccate direttamente sulla voce bensì su "Copia cache".
(per chi non lo sapesse, passando con il mouse sui link trovati da Google, appare sulla destra una doppia freccia simile a questa  >> . Se vi posizionate con il puntatore del mouse sulla doppia freccia, alla sua destra, appare l'anteprima della pagina, all'interno della quale in alto a destra trovate la voce "Copia cache")

Ora potrete visitare il sito e vedere le foto. Le immagini non sono grandi perché destinate ad una visualizzazione tramite dispositivi mobili.
Nota: Ho rimosso il link diretto alla copia cache perché ogni tanto cambia

Commenti

  1. Ragazzi è semplice disattivare questo servizio. Almeno per Neomobile. Ho fatto una semplice telefonata allo 0654218219 in orari ufficio e ho seguito le indicazioni. Poi mi è arrivato subito messaggio di disattivazione abbonamenti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anonimo, per la tua segnalazione. Ho fatto il numero che hai segnalato, lo stesso presente nell'SMS ricevuto, da rete fissa. Un servizio automatico mi ha detto che sul mio numero di cellulare (inserito su richiesta) non sono presenti servizi attivi. - Aspetto comunque conferma dal mio operatore telefonico.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. E' successo anche a me nei vostri stessi modi. Io consiglierei una (dieci, venti, quanti siamo qui) denuncia alla polizia postale. Credo sia l'unico modo per farli smettere. Daniele

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo commento ( e consiglio). Credo che una denuncia sia impegnativa per un singolo utente a meno che non sia un avvocato. Si rischia di spendere migliaia di € per processi e avvocati.
    Sarebbe molto più semplice aderire ad una class action promossa da un'associazione dei consumatori.
    Non credo che ci siano gli estremi per procedere a seguito di una semplice segnalazionie.

    RispondiElimina
  5. purtroppo siamo nel 2014 e questi continuano a imbrogliare mi hannno appena attivato il servizo celebrity addirittura col cellulare off line...vedo comunqeu che in Itlaia come al solito siamo ben tutelati de è dal 2012 che fanno un po' come vogliono siamo proprio alla frutta ... o si puo' scendere piu' i basso di così ? probabilmente si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie per il tuo commento. Credo che l'unico modo concreto di difendersi consiste nel chiedere al proprio operatore il blocco dei servizi a pagamento.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android