domenica 13 maggio 2012

Alonso secondo nel GP di Spagna

Cinque gare, cinque diversi vincitori e team:


Australia Jenson Button McLaren-Mercedes
Malaysia Fernando Alonso Ferrari
China Nico Rosberg Mercedes
Bahrain Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault


Immagine RAI
Il Gran Premio di Spagna Santander è stato vinto da Pastor Maldonado su Williams-Renault, che ha preceduto Alonso e Raikkonen..

Alonso ha condotto la prima parte della gara dopo essere riuscito a superare in partenza il giovane pilota venezuelano. Ma Maldonado anticipa la seconda sosta e riesce a sorpassare la Ferrari con un giro da record.

Alonso riesce ad attaccarlo verso la fine ma nel tentativo stressa troppo i pneumatici e deve rinunciare al sorpasso su Maldonado, anzi negli ultimi giri deve guardarsi dalla rimonta di Raikkonen che arriva terzo a pochi decimi.

Lo spagnolo con il secondo posto raggiunge Vettel in testa alla classifica generale
Unica nota negativa in casa Ferrari, il solito Massa: partito abbastanza bene, recupera fino ad entrare nella zona punti ma poi, penalizzato anche da un drive-through per non aver rispettato le bandiere gialle, arriva quindicesimo

Prima vittoria in F1 per il 27enne Pastor Maldonado, che riporta la  Williams sul gradino più alto del podio dopo diversi anni di assenza. L'ultima vittoria Williams risaliva al 2004 conquistata dal colombiano Juan Pablo Montoya nella gara finale, il Gran Premio del Brasile.

Le Lotus-Renault confermano quanto di buono avevano fatto in Bahrein e non possono più essere considerate una sorpresa

Gara opaca (e con un po' di sfortuna) da parte di McLaren e Red Bull. Disastrosa la gara di Webber, mentre Vettel è stato penalizzato da un drive-through: entrambe le vetture hanno dovuto cambiare il musetto forse per colpa dei detriti lasciati dall'incidente fra Senna e Schumacher (il tedesco valuta male lo spazio di frenata e tampona Senna nel tentativo di sorpassarlo, e non basta come scusante la seconda lieve variazione di traiettoria del pilota brasiliano)

Hamilton risale fino all'ottava posizione (e non avrebbe potuto fare molto di più partendo dall'ultima fila). Se fosse partito in testa sicuramente sarebbe salito sul podio, forse avrebbe vinto.

Button, decimo sulla griglia di partenza, non ha brillato ed è giunto nono.

Una curiosità sulle quote: Il vincitore, Maldonado, era dato a 11 prima della gara, a 17 dopo le qualifiche ma prima della retrocessione di Hamilton in ultima fila, addirittura a 501 prima della qualifiche!

Risultati Gp Spagna 2012

PosPilotaTeamTime (sec)
1Pastor MaldonadoWilliams-RenaultWinner
2Fernando AlonsoFerrari+3.1
3Kimi RäikkönenLotus-Renault+3.8
4Romain GrosjeanLotus-Renault+14.7
5Kamui KobayashiSauber-Ferrari+64.6
6Sebastian VettelRed Bull Racing-Renault+67.5
7Nico RosbergMercedes+77.9
8Lewis HamiltonMcLaren-Mercedes+78.1
9Jenson ButtonMcLaren-Mercedes+85.2
10Nico HulkenbergForce India-MercedesA un giro
11Mark WebberRed Bull Racing-RenaultA un giro
13Felipe MassaFerrariA un giro



Classifica piloti dopo il Gran Premio di Spagna
1) Vettel 61 - 2) Alonso 61 - 3) Hamilton 53
4) Räikkönen 49 - 5) Webber 48 - 6) Button 45

7) Rosberg 41 - 8) Grosjean 35 - 9) Maldonado 29 - 10)  Perez 22

Classifica squadre

1) Red Bull Racing-Renault 109 - 2)  McLaren-Mercedes  98
3) Lotus-Renault 84 - 4) Ferrari 63  - 5) Mercedes 43
6) Williams-Renault 43 - 7) Sauber-Ferrari 41



Fonte www.formula1.com

Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.