I dolori dell'iPhone

Da circa un anno sono un utente abbastanza soddisfatto del mio iPhone 4, senza jailbreak,  generosamente pagatomi dalla Tre come omaggio al mio abbonamento. Non voglio però ora parlare dei pregi e dei difetti di questo operatore ma concentrarmi su alcune particolari noie che ho riscontrato nell'uso dell'iPhone.

Uno dei problemi più fastidiosi, quello degli aggiornamenti (spesso impossibili da scaricare via iTunes), è stato fortunatamente risolto con l'introduzione dell'iOS5.

Un altro comune problema nell'utilizzo degli smartphone è quello di fare un numero senza guardare la tastiera (tipicamente in auto): immagino che ci sia qualcuno che ci riesce, a me risulta quasi impossibile soprattutto se volessi avere la certezza del numero che sto componendo.

Ci sarebbe il riconoscimento vocale, ma anche in questo caso, senza guardare il display, mi accorgerei troppo tardi dei frequentissimi errori nel riconoscimento dei nominativi pronunciati.

Questi problemi credo accomunino l'iPhone alla maggioranza se non a tutti gli altri smartphone non dotati di tastierino

Infine il design dell'Iphone lo rende a volte scivoloso come una saponetta, sgusciante come un'anguilla, ma fortunatamente, almeno nel mio caso, decisamente resistente agli urti (le rotture meccaniche del display conseguenti ad urti sono comunque in generale frequenti Vedi ad esempio questo video)

Veniamo ora ad alcuni problemi riscontrati nell'uso quotidiano, relativi all'utilizzo dell'interfaccia software.


1) la posizione del tasto "Invia" nell'editor SMS
Era proprio necessario farlo così attaccato alle ultime lettere in alto a destra della tastiera? Può capitare di inviare prematuramente il messaggio nel tentativo di digitare la "p", la "o" o la "i", o anche se si cerca di cancellare l'ultimo carattere a destra
Ignoro purtroppo la posizione di tale tasto negli altri smartphone

Tralasciamo pure l'utilizzo di termini molto simili per Invia e Invio
(Soprattutto all'inizio andavo a capo invece di spedire il messaggio)






2) La gestione dei preferiti:
Il tasto modifica è posto troppo vicino al primo elemento della lista:
se voglio chiamare il primo elemento della lista e se sbaglio ma non di molto, potrebbe capitare di sfiorare il tasto "Modifica"
In tal caso lo schermo si presenta come nella figura a destra
Quello che a mio avviso è un grave errore di progettazione è la posizione del tasto "Fine" allineato con i pulsanti per cancellare gli elementi della lista!!

A dire il vero non mi è mai capitato di cancellare un elemento dai preferiti (tra l'altro facilmente reinseribile) ma mi sembra concreta la possibilità di toccare modifica per errore e poi sempre per errore cancellare il primo elemento della lista cercando di premere "Fine". Bisogna essere un po' spastici per incorrere in questo tipo di errore (ma se si è nervosi e di fretta tutto può succedere). Ma ripeto non capisco perché chi ha progettato l'interfaccia abbia allineato il tasto "Fine" con i pulsantini rossi per cancellare i nominativi!


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android