Un altro bacino artificiale in secca: Il lago di Chiesanuova

Chiesanuova è una frazione di San Casciano val di Pesa, nota per la Festa del Pinolo e per la sua schiacciata salata


Il lago omonimo è un bacino artificiale, per uso irriguo. Utilizzato anche come riserva idrica.

Come per il lago di Castel Ruggero, anch'esso un bacino artificiale, la balneazione è vietata (il lago è anche in una proprietà privata).



Nonostante tale divieto è stato utilizzato dai fiorentini come una comoda alternativa economica al mare o alla piscina, tanto che diversi anni fa, una dei proprietari  affermava esso fosse la spiaggia dei fiorentini e mai l'avrebbe chiuso.

Situato al di sotto della Via Volterranae quindi facilmente accessibile, il lago è vittima dell'inciviltà dei suoi frequentatori, soprattutto di quelli occasionali.

Purtroppo negli ultimi anni la fauna umana che lo frequenta si è abbastanza degradata nel numero e nella qualità.

E quasi più nessuno degli habitué di un tempo si occupa di mantenere pulito il lago, o almeno qualche suo angolo più bello

Senza contare alcuni deprecabili (seppur rari) episodi di molestie ai danni delle frequentatrici di sesso femminile

Essendo alimentato da un torrentello e (credo)  una piccola sorgente, il livello del lago diminuisce di molto durante l'estate e la prima parte dell'autunno

Lo scorso inverno però non si è riempito ed il livello è di almeno un  metro al di sotto del massimo.

Un metro può sembrare poco ma il lago non è molto grande e il livello dell'acqua soprattutto nel lato sud, quello opposto alla diga, piuttosto basso: nei periodi di maggiori siccità il lago è diventato quasi rotondo.


Le foto purtroppo sono state fatte nel tardo pomeriggio in un momento in cui il sole è stato coperto dalle nuvole


Aggiornamento:
Il 23 giugno sono ritornato al lago di Chiesanuova e con mia sorpresa ho ritrovato il lago al suo livello massimo di altezza. Probabilmente le piogge di aprile e maggio, in combinazione con il fatto che, probabilmente non vi è stato prelievo d'acqua per uso irriguo o potabile, hanno fatto risalire il livello.




Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android