giovedì 6 gennaio 2011

Wikipedia come traduttore

Oltre che un’immensa fonte di dati, anche se a volte inesatta o un po’ di parte, Wikipedia può essere utilizzato come traduttore multilingue soprattuto per termini tecnici, scientifici, specialistici, più termini concatenati come ad esempio il titolo di un film, una ricetta, un movimento politico, etc.
Basta cercare un termine in un data lingua:

  • di solito basta cercare su Google per arrivare a Wikipedia nella lingua del dato termine che di solito compare fra i primi risultati
  • oppure si apre Wikipedia e si seleziona la lingua del termine da tradurre, poi si cerca utilizzando la ricerca interna all'enciclopedia libera.

A questo punto nella barra laterale sinistra sono elencate tutte le lingue che hanno pagine corrispondenti (raramente non ce ne sono affatto)

Facciamo un esempio utilizzando prima il traduttore di Google
https://www.google.it/language_tools?hl=it
  • Brigate Rosse >> Red Brigades  ? Corretto
  • Autonomia Operaia >> Autonomy Workers ? Sbagliato!
Utilizziamo ora Wikipedia: se cerchiamo su Google Brigate Rosse la prima voce che compare viene da Wikipedia oppure possiamo andare su le pagine italiane di Wikipedia
https://it.wikipedia.org/
Inoltre se scorriamo con il mouse le varie lingue sulla sinistra e ci soffermiamo un attimo su ciascuna in corrispondenza del puntatore appare la voce equivalente
image
L’affidabilità di questo metodo credo sia piuttosto buona, ma un pizzico di buon senso non guasta mai!

Di questo articolo ho scritto una nuova versione con altri due esempi:

Wikipedia come traduttore: due esempi

Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.