venerdì 27 marzo 2009

Un digestivo magico contro gli effetti dell'alcool

imageSi chiama Security Feel Better (http://www.security-feelbetter.com/), costa circa 5€  e promette un vero miracolo:
dopo meno di un ora  dalla sua assunzione il tasso alcoolico nel sangue diminuisce fino al 60%
Questo almeno è quello che ho sentito alla radio durante una intervista al giornalista Marco Vallarino de' Il Secolo XIX  che si è preso la briga di fare un test di persona (o meglio l'ha fatto fare ad un suo amico):
risultato (per i dettagli leggete l'articolo): il tasso alcolico è sceso da 1,06 a 0,38 dopo circa 45 minuti dall'assunzione della bevanda (un ora dopo il tasso alcoolico era sempre di 0,38). Quindi è diminuito del 65%!!
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/italia_e_mondo/2009/03/22/1202168696875-pozione-magicache-cancella-sbornia.shtml
L'articolo è però preceduto da questo paragrafo
"Va’ in fondo e ascolta il farmacologo Silvio Garattini a Radio19 con Isabella Villa: «Tutti imbrogli»"
e in fondo all'articolo c'è un collegamento ad un audio intervista in formato mp3
Il farmacologo Silvio Garattini a Radio19: tutti imbrogli
in cui il dott Garattini sostiene che tale bevanda non può fare diminuire il tasso alcoolico ma al massimo dare soltanto l'illusione di stare meglio
L'articolo di Vallarino è citato in gran parte delle news sull'argomento
Anche la radio (non ricordo l'emittente, RAI Radio Uno  forse)  ha intervistato dopo Vallarino un qualche responsabile pubblico (la mia memoria fa ancora cilecca) che ha detto che non gli risultano studi ufficiali su sostanze che riducano il tasso alc0olico nel sangue e che quindi non crede alla possibilità che questo digestivo possa riuscirci
In effetti sul sito del produttore non si aprla affatto di diminuizione del tasso alcoolico, ma solo di riduzione di malessere post sbornia:
Security Feel Better è un drink nuovo, innovativo nella sua semplicità, destinato a tutti coloro che si vogliono bene.
Security Feel Better è una bevanda analcolica a base di estratti naturali di piante, che agisce a livello gastrico ed epatico, facilitando così la digestione di alimenti e bevande, anche alcoliche, e riducendo il malessere post-sbornia.
Security Feel Better è realizzato con una ricetta segreta, completamente naturale, e grazie alla sua semplicità diventa la risposta giusta per tutte quelle situazioni per le quali il vostro stomaco ha bisogno di aiuto.
Pensavo fosse una novità (ne ho sentito parlare ieri alla radio) ed invece ora scopro, cercando come sempre di documentarmi, che il prodotto esiste almeno dal 2006 (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/02_Febbraio/22/sbornia.shtml)
La cosa strana è che su internet non si trova poi molto su questa bevanda.
Su YouTube ho trovato due video in francese
Interview du pdg de Security Feel Better (16 novembre 2006)
Security Feel Better à la RTBF (30 agosto 2007)
E si trovano dei commenti soprattutto cercando sui newsgroup in lingua francese: dove nessuno mi sembra sostenga con la sua esperienza personale gli effetti miracolosi della bevanda
Conclusioni:
se il giornalista del Secolo XIX voleva fare un lancio pubblicitario ci è riuscito alla grande: ma ascoltando la sua intervista non mi era sembrato in mala fede.

Che sia rimasto vittima di un piccolo raggiro per propagandare la bevanda? Perché non ha fatto fare il test a più persone?
Ed infine è possibile che per alcune persone questa bevanda funzioni davvero?
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.