martedì 27 gennaio 2009

Ma la nostra società è davvero più violenta?

Se i mass media riportassero con clamore cinque casi di stupro in un mese, e se lo scorso anno, nello stesso mese, i casi di stupro fossero stati almeno il doppio ma senza fare notizia, la società sarebbe diventata più o meno violenta?

(mi pongo una domanda, non sto sostenendo il contrario, dico solo che una notizia in prima pagina non cambia le statistiche)

Oppure vuol dire solo che in questo momento la violenza sulle donne fa più audience?

Oppure c'è qualcuno che vuol far credere che abbiamo bisogno di più "protezione"?

Uno stupro in discoteca è tanto più terribile delle migliaia di casi di violenza che avengono fra le mura domestiche e che spesso non vengono neppure denunciati?

Il fatto di cronaca che "fa notizia" come nasce?

Si tratta di un processo casuale che porta alcune notizie a fare molto più "rumore" di altre simili oppure qualcuno sceglie di fare diventare un certo episodio di cronaca un fatto da prima pagina?

Perché la violenza fa audience?

Dopo tutte queste domande uno slogan ...

Viva Peter Falk
Abbasso Chuck Norris

Ma chi l'ha detto che i più forti sono i buoni?

Meglio Arancia Meccanica che Rambo?

Sfondo tratto da un opera di Renzo Alfano (http://www.piziarte.net/alfano2.htm)
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.